Home » Incontri ed Eventi

Incontri ed Eventi

Incontri, presentazioni, concerti

Incontri, presentazioni, concerti - Alfredo Franchini

Presentare  Uomini e donne di Fabrizio De André ha significato anche incontrare persone straordinarie. Voglio ricordare un uomo eccezionale, costretto a vivere su una carrozzella. Lo incontrai alla presentazione del libro a Milano e mi disse: "Solo quando ascoltavo la canzone di Faber Un malato di cuore, per la prima volta nella mia vita mi sentivo normale". Qui di seguito un calendario con le date dei maggiori eventi legati alle presentazioni di Uomini e donne e poi di Questi i sogni che non fanno svegliare. 

Nella foto, in via del Campo, con la chitarra di Fabrizio De André.

 

30 Novembre 2000. Cagliari, Università, Convegno: "La parola che canta, la musica che parla".

6 Dicembre 2000. Livorno. Premio Ciampi.

10 Dicembre 2000. Napoli. Festival Monumedia alla Mostra d'Oltremare.

10 Gennaio 2001. Milano. Presentazione alla Fnac, coordina i lavori Paolo Jachia.

11 Gennaio 2001. Milano. In diretta dalla sede Rai di Corso Sempione, Luca Giurato e Paola Saluzzi intervistano Franchini nella trasmissione Rai 1 Mattina.

11 Gennaio 2001. Genova. Assolibro, coordina la presentazione il giornalista Antonio Vivaldi.

19 Gennaio 2001. Genova. Uomini e donne entra nella classifica dei libri più venduti, "I magnifici sei", del Secolo XIX. Ci rimarrà per diverse settimane.

3 Febbraio 2001. Quartu. Convegno sull'Identità consapevole, organizzato dalla cantante Elena Ledda.

23 Febbraio 2001. Alghero. Presentazione nel carcere di Alghero, coordina i lavori il senatore Luigi Manconi.

5 Giugno 2001. Sarzana. Manifestazione I libri per la strada, le strade per il libro. Interviene lo scrittore Andrea Pinketts.

10 Settembre 2001. Uta. Presentazione nella Comunità di recupero di don Morittu.

7 Aprile 2002. Cagliari. Presentazione con concerto del gruppo sassarese Humaniora all'Exma. Coordina i lavori il critico musicale Walter Porcedda.

18 Gennaio 2003. In occasione di una ristampa del libro originario, arricchito con molte fotografie di De André, Lisa Ginzburg intervista Franchini nella trasmissione radiofonica "Il libro oggetto", in onda su Radio2.

27 Agosto 2003. Cagliari. Nell'ambito del "Salotto sul mare", sul molo Ichnusa, presentazione con concerto del cantautore Mario Brai.

13 Settembre 2004. Genova. Festival Nazionale dell'Unità alla Fiera. Interviene il cantautore Max Manfredi.

Gennaio 2006. "Uomini e donne di De André", con un'apposita ristampa, viene distribuito dai quotidiani Il secolo XIX di Genova e la Nuova Sardegna.

25 Febbraio 2006. Tempio Pausania. Convegno di studi, al Teatro del Carmine, sulla questione del "tempo" nelle canzoni di De André. Intervengono Dori Ghezzi, Salvatore Niffoi, la docente Franco Canero Medici, il musicista Carlo Facchini, la regista Valentina Marcialis.

29 Aprile 2006. Sassari. Conferenza pubblica sulla poetica di De André all'Università. Interviene Salvatore Niffoi.

29 Settembre 2007. Sarule. Tavola rotonda con i musicisti storici di Fabrizio: Ellade Bandini, Mario Arcari e Giorgio Cordini. Segue un concerto del gruppo Mille anni ancora.

26 Giugno 2010. Villagrande Strisaili. Convegno di studi su De André. Interviene Franco Siddi, segretario nazionale della Federazione della stampa italiana.

25 Giugno 2011. Carloforte. Al teatro Cavallera, Franchini dialoga con Cristiano De André. Interviene Gianfranco Cabiddu. Segue concerto di Cristiano De André con Osvaldo Di Dio.

26 Maggio 2014. Sassari. Per la rassegna "la forza delle parole", organizzato dall'associazione culturale Materia grigia, due appuntamenti: nel pomeriggio  incontro-dibattito nella libreria Koiné e di sera al teatro "Il ferroviario" Franchini spiega le canzoni di De André cantate dai Bertas. Interviene Giuseppe Cristaldi.

4 Dicembre 2014. Sassari. Incontro con gli studenti del'Accademia di Belle arti. Coordina il professor Sisinnio Usai.

28 Dicembre 2014. Cagliari. Nell'auditorium di Piazzetta Dettori, Franchini spiega "Storia di un impiegato" nel concerto della band di Marco Paglietti.

6 Giugno 2016. Sassari. Intervento al Mas.Edu, nell'ambito della mostra multimediale dedicata a Fabrizio De André dall'Accademia delle belle arti.

22 Ottobre 2016. Genova. Nel Palazzo Ducale, prima giornata nazionale maschile contro la tratta delle donne. Intervento di Franchini sul tema "Le donne nelle canzoni di De André".

23 Ottobre 2016. Milano. Casa delle arti-Spazio Alda Merini, intervento sulle donne nelle canzoni di De André.

18 Febbraio 2017. Genova. Il "compleanno" di Faber viene ricordato con una grande manifestazione in Via del Campo 29/R, la casa dei cantautori diretta da Laura Monferdini. Interviene Max Manfredi. Intervista di Andrea Podestà ed Eugenio Ripepi a Franchini per l'emittente Antella blu.

9 Settembre 2017, Tempio Pausania. Al Teatro del Carmine, va in scena lo spettacolo "Un mare di libertà", recital di Marta Proietti con Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari sul testo teatrale di Alfredo Franchini. Ospite d'onore Dori Ghezzi.

11 Gennaio 2019, Cagliari. Al cinema Odissea incontro per ricordare i vent'anni della scomparsa di Fabrizio con Gianfranco Cabiddu, Elena Ledda, Gianluca Floris. 

15 Gennaio 2019, Genova. Presentazione del libro Questi i sogni che non fanno svegliare sul palco di Cristiano De André durante il concerto nel teatro Carlo Felice. 

11 Febbraio 2019, Roma. Presentazione del libro Questi i sogni che non fanno svegliare durante il concerto di Cristiano De André al Parco della Musica. Al termine del concerto presentazione nella libreria del Parco della musica con Cristiano.

16 Febbraio 2019, Genova. Presentazione in Via del Campo del libro Questi i sogni che non fanno svegliare da parte di Andrea Podestà. 

4 Aprile 2019, Udine. Convegno all'Università di Udine, dialogo tra Cristiano De André e Alfredo Franchini.

5 Aprile 2019, Udine. Presentazione del libro Questi i sogni che non fanno svegliare durante il concerto di De André al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

22 Luglio 2019, Porto Cervo. Presentazione del libro Questi i sogni che non fanno svegliare con Cristiano De André nella Piazzetta di Porto Cervo. Coordina il dibattito il giornalista Costantino Cossu. 

12 Agosto 2019, Porto Cervo. Presentazione del libro Lui, Io, Noi, con Dori Ghezzi nella piazzetta di Porto Cervo su iniziativa del Consorzio Costa Smeralda. 

3 e 4 Novembre 2019, Cagliari. Presentazione del libro Questi i sogni che non fanno svegliare durante i concerti di Cristiano De André al Teatro Massimo. 

19 gennario 2020, Livorno. Premiazione di Cristiano De André, vincitore del premio Ciampi, nel teatro Goldoni. 

10 settembre 2021, Venezia. Alla Mostra del Cinema presentazione del film De André#De André. Il libro Questi i sogni che non fanno svegliare è citato nei titoli di coda. 

4 aprile 2023, Tempio Pausania. Fabrizio De André raccontato da Alfredo Franchini all'Università della Terza età. 

17 Febbraio 2024, Genova, Via del Campo. Compleanno Faber, dialogo col maestro Gian Piero Reverberi e Ugo Mannerini.