Home » Libri, musica, poesia

Libri, musica, poesia

Questi i sogni che non fanno svegliare

Questi i sogni che non fanno svegliare - Alfredo Franchini

A gennaio 2019 Arcana Edizioni ha pubblicato Questi i sogni che non fanno svegliare, un libro che nasce dalla decisione di Cristiano De André di riscrivere la musica di Storia di un impiegato, tramutando lo storico album di Fabrizio De André in un'opera rock. Il volume di Franchini, con la postfazione di Ottavia Pojaghi Bettoni, ricostruisce il clima culturale, sociale e politico degli anni Settanta quando si andava a dormire con la certezza di alzarsi il giorno dopo in un mondo migliore.

 

QUESTI I SOGNI CHE NON FANNO SVEGLIARE. Arcana Edizioni, Roma, 2019. Pagine 142, euro 14,50. Codice Isbn: 978-88-6231-585-2

Fabrizio De André raccontato dagli amici

Fabrizio De André raccontato dagli amici - Alfredo Franchini

Enzo Gentile che si occupa di musica da sempre ha realizzato un progetto davvero originale chiamando a testimoniare 130 amici di Fabrizio De André. Il lavoro lascia affiorare aneddoti, rivelazioni, momenti d'intimità che mettono a fuoco il messaggio e definiscono l'uomo: un viaggio in cui si susseguono i ricordi, i pensieri, le tracce più autentiche di un artista immenso. Alfredo Franchini è stato inserito nel capitolo della Sardegna, come un "precursore" e dato che sono passati tantissimi anni, racconta alcune vicende personali che hanno interessato Fabrizio. 

 

AMICO FABER di Enzo Gentile. Pagine 260, euro 17,90. Editore Hoepli Milano, 2018. ISBN 978-88-203-8626-9

La prima volta non si scorda mai

La prima volta non si scorda mai - Alfredo Franchini

Una raccolta di testimonianze uniche, sul primo incontro con Fabrizio De André. Alfredo Franchini racconta, in poche righe, quello che dall'inizio si manifestò come un incontro con una persona unica, che gli avrebbe segnato la vita. 

 

 

 

 

LA MIA PRIMA VOLTA CON FABRIZIO DE ANDRE'. A cura di Daniela Bonanni e Gipo Anfosso. Ibis Edizioni, 2019. 

Sul palco e nella vita

Sul palco e nella vita - Alfredo Franchini

I miei otto anni con Fabrizio De André è il libro-testimonianza-ricordo che Giorgio Cordini, ha voluto dedicare a Faber, ripercorrendo le tappe artistiche racchiuse in otto anni di collaborazione a partire dal tour del 1991 in poi ma anche il rapporto umano. Alfredo Franchini ha scritto la prefazione: "In questo prezioso libro, quasi un diario redatto da chi è stato con lui in prima fila sul palco e stretto contatto nella vita, Giorgio Cordini ci regala una manciata di perle, un atestimonianza sul valore del De André musicista e soprattutto sul De André uomo, capace di entrare in empatia con chiunque avesse di fronte". 

 

I miei otto anni con Fabrizio De André di Giorgio Cordini. Prefazione di Alfredo Franchini. Fingerpicking.net. Pagine 138, euro 14. CODICE ISBN. 978-88-99405-99-1

 

Che non ci sono poteri buoni

Che non ci sono poteri buoni - Alfredo Franchini

Il pensiero di Fabrizio De André ricostruito da interviste e interventi curati dalla storica rivista A e pubblicati in un'edizione con copertina rigida. In direzione ostinata e contraria, tra i tanti intervistati, Alfredo Franchini racconta l'incontro di Fabrizio con i detenuti della colonia penale di Is Arenas in Sardegna. La redazione che ha curato il libro specifica che il pensiero e il movimento anarchico non fanno riferimento né si raccolgono intorno a una persona in particolare. Sono per loro natura plurali, con numerosi orientamenti, metodologie, sensibilità. Ci sono alcune idee condivise, tra le quali la critica al potere: che non ci sono poteri poteri buoni, appunto. Come Fabrizio ha cantato in Storia di un impiegato. 

CHE NON CI SONO POTERI BUONI. pAGINE 202, EURO 40. Editrice A, Milano 2018.